Nel settore, in crescita del charter nautico, la leadership internazionale è in parte italiana e si chiama Sailogy

Case History 4 Luglio 2018
Condividi sui Social

La start-up ha annunciato l’acquisizione della più grande agenzia di noleggio barche tedesca. Dalla fusione, uscirà il nuovo leader di un mercato che, a livello globale, vale circa 50 miliardi

Qualche nostro politico la chiamerebbe, con la solita retorica del linguaggio politico “L’Italia che non ha paura” e in effetti, la – seppur breve – storia di Sailogy è sempre stata contraddistinta da scelte coraggiose, come del resto devono esserlo quelle di chi ambisce a un posizionamento da leader internazionale.

Ma facciamo un passo indietro: Sailogy, start-up italo-svizzera ha appena perfezionato l’acquisizione del 100% di Master Yachting GmbH, agenzia di noleggio barche leader in Germania, nata nel 1991 e da tutti considerata come il colosso indiscusso nel mercato del charter nautico. Dalla sua sede nel cuore della Baviera, l’azienda tedesca è nota per la sua altissima qualità e per l’attenzione maniacale alla soddisfazione dei clienti, tanto da essere stata acquisita prima da TUI nel 2008, e successivamente dal fondo d’investimenti di KKR nel 2017, insieme agli altri brand di Travelopia.

Un’acquisizione dall’altissimo valore strategico che catapulta Sailogy al vertice del mercato continentale del noleggio barche. Si tratta, per capirci, di un settore che a livello mondiale vale circa 50 miliardi di euro all’anno ed è testimone di uno dei maggiori trend di crescita nel comparto dei viaggi con incremento del 5,5% YoY. Concentrato per il 70% nel Mediterraneo e nei Caraibi, il mercato è popolato da migliaia di operatori tra società di charter, agenzie e siti internet.  La crescita attuale, trainata ovviamente dai digital media, ha avvicinato le nuove generazioni ad una tipologia di vacanze che non richiede competenze particolari o spese ingenti. Basti pensare che una vacanza in barca ha un prezzo medio di circa 50€ al giorno a persona. Tuttavia, non si deve pensare a Sailogy come al “solito” marketplace low cost: i suoi oltre 100mila utenti la scelgono per la alta qualità della flotta, ben 22.000 imbarcazioni in 88 paesi, e per la qualità del suo servizio clienti.

Fino a ieri in Europa il mercato è stato dominato da decine di players locali, ognuno operante nel proprio paese d’origine. Da oggi l’Europa ha il suo “market leader” con uffici e personale in tre paesi, Svizzera, Italia e Germania e un unico cuore tecnologico a servizio di tutti i clienti. Master-Yacthing continuerà infatti a essere l’agenzia di riferimento per il mercato tedesco, e godrà da oggi di una forte spinta innovativa per raggiungere anche una nuova clientela più giovane, abituata a prenotare le vacanze dal computer, o più ancora dallo smartphone. Grazie al software di Sailogy sarà possibile infatti non solo prenotare le vacanze in barca ma anche condividere messaggi, foto e pagamenti con il proprio gruppo di amici.

 Una storia di coraggio

Fondata nel 2013, Sailogy.com è una realtà forte di un parterre di ben 60 investitori privati, che negli anni hanno dotato l’azienda di oltre € 10M di capitali, attirati prevalentemente dalla forte impronta tecnologica della startup. L’acquisizione di Master Yachting è la terza operazione strategica annunciata da Sailogy in soli 6 mesi. Dall’inizio del 2018 infatti è stato prima siglato un accordo di distribuzione in “white label” con il Gruppo Beneteau (che ha la Francia come primo mercato di sbocco) e poco dopo è stato perfezionato il merger con Antlos.com, startup italiana per il noleggio di imbarcazioni da privati.

 Sailogy gestisce una gamma di prodotti estremamente ampia: dal noleggio esclusivo di una barca con o senza skipper alla prenotazione di una cabina per una vacanza condivisa fino a vere e proprie vacanze esperienziali o eventi in barca. Inoltre, oggi Sailogy è l’unica società al mondo che permette ai clienti di prenotare le vacanze in tempo reale con pagamento e conferma istantanea. Facoltà ottenuta grazie a un software proprietario che le ha permesso di mettere a segno negli ultimi anni, una crescita vertiginosa rafforzando il suo ruolo di leader di mercato sia in Svizzera (dove è nata) che in Italia.

 Italiani e tedeschi, vacanze diverse

Anche se le esigenze e le abitudini di spesa del mercato tedesco e italiano sono diverse, il mediterraneo è la destinazione principale per coloro che scelgono una vacanza in barca. Mentre per gli italiani le mete domestiche sono comprensibilmente le predilette (Isole Eolie e Egadi, la Maddalena, Costiera Amalfitana e Arcipelago Toscano in primis), per i viaggiatori tedeschi la scelta ricade al 30% sulla Croazia. Ciò nonostante negli ultimi anni la quota di turisti tedeschi che noleggia una barca in Italia è fortemente aumentata. Il Bel Paese, anche grazie ad un leader europeo come Sailogy, si candida a giocare un ruolo sempre più di primo piano.

  • Tutti31
  • SEM-SEO-SEA23
  • Branding2
  • Website & E-Commerce16
  • Influencer marketing1
  • Social media marketing7
  • Digital marketing8
  • Link Building5

  • Tutti31
  • Social media marketing7
  • Influencer marketing1
  • Branding2
  • SEM-SEO-SEA23
  • Link Building5
  • Digital marketing8
  • Website & E-Commerce16