Condizioni generali di contratto

1. Premessa

Le presenti condizioni generali di contratto (le “Condizioni Generali di Contratto”) unitamente al modulo d’ordine (il “Modulo d’Ordine”) disciplinano il rapporto contrattuale tra Keyformat S.r.l., con sede legale in Milano (MI), via Giacomo Watt n. 27, codice fiscale e partita IVA n. 03643570983, in persona del suo legale rappresentante Viviana Bottalico (“Keyformat”) e il cliente indicato di volta in volta in ciascun Modulo d’Ordine (il “Cliente”) (Keyformat e il Cliente di seguito collettivamente le “Parti” e singolarmente la “Parte”). In prosieguo, con l’espressione il “Contratto” si intenderanno le presenti Condizioni Generali di Contratto, comprensive della totalità dei termini e delle condizioni qui contenuti, il Modulo d’Ordine, qualsiasi accordo scritto tra le Parti e sottoscritto dalle stesse (“Accordi Speciali”) e/o ogni altro allegato che sia aggiunto e/o possa essere aggiunto per volontà delle Parti.

2. Disposizioni preliminari

2.1 La premessa costituisce parte integrante e sostanziale del Contratto.

2.2 Nel Contratto, ogni riferimento a:
(i) un soggetto è da intendersi riferito ad ogni persona fisica, società, associazione (con o senza personalità giuridica) ed ogni altro ente, consorzio, oltre che allo Stato e ad ogni ente di diritto pubblico qualora agiscano quali enti di diritto privato e non come autorità di diritto pubblico;
(ii) un allegato, un articolo o un comma di un articolo è da intendersi riferito ad un allegato, un articolo o un comma di un articolo del Contratto

2.3  La forma singolare include quella plurale e viceversa, ogni qualvolta il contesto lo richieda.

2.4  In caso di difformità o contrasto tra quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali di Contratto e quanto previsto nel Modulo d’Ordine o negli altri allegati al Contratto opererà il seguente ordine di prevalenza: (1) Accordi Speciali; (2) Modulo d’Ordine; (3) allegati e (4) Condizioni Generali di Contratto.

3. Oggetto del Contratto

3.1 Con la sottoscrizione del Modulo d’Ordine il Cliente conferisce a Keyformat, che accetta, l’incarico di fornire servizi di consulenza marketing (le “Prestazioni”), il tutto come meglio descritto nel Modulo d’Ordine e/o negli Accordi Speciali e/o negli altri allegati.

3.2 A fronte di tali Prestazioni, il Cliente si impegna a versare nei confronti di Keyformat i corrispettivi indicati di volta in volta nel Modulo d’Ordine e/o negli Accordi Speciali e/o negli altri allegati.

4. Impegni di Keyformat in relazione alle Prestazioni

4.1  Nello svolgimento delle Prestazioni Keyformat si impegna a:

(i) garantire che i soggetti responsabili della prestazione di servizi di consulenza siano reperibili nel progettare e contribuire a sviluppare al meglio le varie Prestazioni;

(ii) per l’ipotesi di campagne pubblicitarie online, svolgere mensilmente l’attività di rilevamento del numero di accessi transitati verso le piattaforme di titolarità del Cliente durante le Prestazioni ai sensi del successivo art. 9 (il “Resoconto Accessi”).

4.2  Keyformat svolgerà le Prestazioni in qualità di consulente e prestatore di servizi senza il diritto di rappresentare il Cliente di fronte a terzi.

5. Impegni di esclusiva e non concorrenza

5.1 Salvo il caso in cui sia diversamente previsto nel Modulo d’Ordine, per tutta la Durata del Contratto il Cliente si impegna a servirsi in esclusiva solo della prestazione di servizi di Keyformat e a non utilizzare altri prestatori che forniscano servizi in concorrenza con quelli di Keyformat sia in Italia che all’estero.

5.2 Fermi restando gli obblighi di cui al Contratto, il Cliente si impegna altresì a non compiere, direttamente o indirettamente, qualsivoglia altra attività che possa ostacolare, limitare o, in qualsiasi modo e per qualunque motivo, essere in concorrenza con quella svolta da Keyformat medesima.

6. Obblighi di collaborazione e realizzazione delle Prestazioni

6.1 COLLABORAZIONE: il Cliente si impegna a collaborare con Keyformat allo scopo di fornire a quest’ultima tutta l’assistenza, le informazioni ed eventualmente le direttive necessarie e/o opportune per la migliore esecuzione del Contratto da parte di Keyformat.

6.2 MATERIALI: le Parti riconoscono che tutti i testi, i filmati e le immagini saranno forniti dal Cliente; a titolo esemplificativo e senza alcun intento limitativo, si intenderanno pertanto escluse dal corrispettivo indicato nel Modulo d’Ordine e/o negli Accordi Speciali e/o negli altri allegati tutte le spese relative (i) ad eventuali traduzioni e/o pubblicazioni in altre lingue rispetto a quella inizialmente scelta, (ii) all’eventuale realizzazione digitalizzazione di foto o immagini, od il loro reperimento e (iii) all’elaborazione di testi. Tali costi saranno considerati a parte e, comunque, preventivamente autorizzati dal Cliente. Al riguardo il Cliente accetta che i loghi dovranno essere forniti in formato digitale vettoriale, al fine di garantire un miglior risultato.

6.3 MODIFICHE: le Parti riconoscono che qualora il Cliente, in corso d’opera, decida di modificare il contenuto o le modalità di realizzazione delle Prestazioni, così come descritte nel Modulo d’Ordine e/o negli Accordi Speciali e/o negli altri allegati, Keyformat si riserva il diritto di riformulare i tempi di consegna e di richiedere un costo aggiuntivo, che dovrà essere quantificato e approvato dal Cliente separatamente, a breve termine dalla richiesta di modifica.

6.4 TEMPISTICHE: il Cliente si impegna a rispettare i tempi previsti nel Modulo d’Ordine relativi alla consegna del materiale necessario a Keyformat al fine di effettuare le Prestazioni.

6.5 Nel caso in cui il Cliente violi e/o non ottemperi agli obblighi di cui al presente art. 6, lo stesso sarà obbligato a corrispondere a Keyformat una somma pari ai costi sopportati e/o al danno subito da quest’ultima e derivato da suddetta inottemperanza.

6.6 Ciascuna delle Parti si impegna a nominare un proprio responsabile delle Prestazioni che, in coordinamento con il responsabile nominato dall’altra parte, sovrintenderà, per la parte di propria competenza ed in un’ottica di mutua cooperazione, all’esecuzione della fornitura, predisponendo quanto necessario per il suo corretto svolgimento. In particolare, i due responsabili delle Prestazioni verificheranno:

  • la predisposizione del piano lavoro nel quale siano evidenziate le fasi di lavoro;
  • la formulazione delle date limite entro le quali il Cliente deve consegnare i materiali necessari all’elaborazione delle Prestazioni;
  • la richiesta di eventuali modifiche e della loro quantificazione;
  • l’aggiornamento del programma di produzione di invio materiale da parte del cliente a seguito delle varianti;
  • la formalizzazione dell’approvazione delle fasi intermedie e della consegna del prodotto finale.

I due responsabili potranno comunicare tramite fax, e-mail o PEC, eventuali comunicazioni significative per la realizzazione delle Prestazioni non potranno essere accolte se non confermate per iscritto.

6.7 Qualora la Prestazione sia costituita dalla realizzazione di un sito internet, Keyformat si impegna a comunicare ufficialmente al Cliente, a mezzo e-mail o fax, la disponibilità online del sito internet stesso. La visione per verifica del prodotto sarà effettuabile in un’area riservata di un sito controllato e gestito da Keyformat accessibile tramite username e password; qualora entro le successive 48 ore dalla suddetta comunicazione, non pervengano a Keyformat da parte del Cliente (via e-mail o via fax) eventuali richieste di correzioni che rientrino negli accordi contrattuali, il sito internet così come messo “on preview” si intenderà da parte del Cliente accettato senza riserve e ritenuto eseguito a regola d’arte nonché conforme all’ordine stesso e al Contratto. Keyformat una volta ricevuta la conferma e l’autorizzazione esplicita da parte del Cliente, si impegna a rendere visibile il sito internet sul dominio di destinazione.

7. Durata del Contratto

7.1 Il Contratto avrà durata a partire dalla data di sottoscrizione del Modulo d’Ordine e avrà termine nella data prevista nel medesimo (o alternativamente, ove non sia prevista una data di scadenza, al raggiungimento degli obiettivi indicati nel Modulo d’Ordine stesso).

7.2 Al termine della durata prevista nel Modulo d’Ordine, il Contratto si rinnoverà per uguale periodo alle stesse condizioni, a meno che una parte comunichi all’altra la propria volontà di non rinnovare il Contratto alla scadenza inviando all’altra parte apposita comunicazione scritta mediante raccomandata a/r o PEC almeno 60 (sessanta) giorni prima della scadenza del Contratto medesimo.

8. Corrispettivo

8.1 Il Cliente si impegna a pagare a Keyformat le somme stabilite in ciascun Modulo d’Ordine alle modalità indicate nel medesimo.

8.2 Le Parti concordano e si danno reciprocamente atto che Keyformat avrà il diritto di sospendere tutte le Prestazioni, comprese quelle in corso, qualora il ritardo nei pagamenti da parte del Cliente superi i tre (3) giorni lavorativi successivi alla ricezione, da parte del Cliente, di un sollecito di pagamento emesso da Keyformat mediante raccomandata a/r, PEC, e-mail o fax. Nel caso in cui il cliente sia in ritardo con il pagamento di oltre 60 (sessanta) giorni dalla formale richiesta di adempimento, Keyformat avrà facoltà di risolvere il contratto con il Cliente ai sensi dell’art. 1456 c.c. e il cliente sarà tenuto a pagare una penale forfettaria pari al 20% del contratto, salvo il Diritto di Keyformat al maggior danno. Resta comunque inteso che sugli importi non corrisposti matureranno interessi di mora ai sensi della normativa vigente, oltre alle spese di sollecito forfettariamente stabilite in euro 40,00 per ciascun sollecito di cui al presente art. 8.2.

8.3 Salvo il caso in cui non sia diversamente stabilito nel Modulo D’Ordine, resta inteso che le spese relative ai corrispettivi per i motori di ricerca e i concessionari pubblicitari di cui Keyformat e/o il Cliente si avvalgono per le campagne pubblicitarie sono ad esclusivo carico del Cliente e non sono compresi nei corrispettivi indicati nel Modulo d’Ordine.

8.4 Le Parti riconoscono e si danno reciprocamente atto che per le eventuali attività svolte fisicamente da Keyformat, su richiesta del Cliente, al di fuori del Comune di Milano, Keyformat addebiterà al Cliente le spese di trasferta (viaggio, vitto, alloggio) a piè di lista, sulla base di fotocopie di fatture o di giustificativi per alberghi, ristoranti, mezzi di trasporto pubblici. Per trasferimenti in auto private saranno applicate le tariffe chilometriche ACI. In aggiunta alle spese sopra menzionate, per le attività svolte al di fuori del Comune di Milano, Keyformat addebiterà al Cliente una “indennità forfetaria” pari a euro 150,00 oltre IVA per ciascun eventuale pernottamento.

9. Resoconto Accessi

9.1 Le modalità dell’attività di Resoconto Accessi saranno specificamente stabilite nel Modulo d’Ordine relativamente ad ogni Prestazione.

9.2 Con riferimento al Resoconto Accessi non sarà possibile per il Cliente sollevare alcuna contestazione che non abbia natura prettamente tecnica, attraverso la presentazione di idonea documentazione, che verrà analizzata da una commissione composta dai legali rappresentanti delle due Parti e da un terzo esperto imparziale nominato di comune accordo tra le Parti (il “Terzo Esperto”) o, in mancanza di accordo entro 15 (quindici) giorni, dal Presidente pro-tempore dello IAB (Internet Advertising Bureau) Italia. Tale commissione potrà anche decidere la sostituzione, di comune accordo fra le parti, del metodo di rilevazione degli accessi.

9.3 Qualora la commissione non fosse in grado di risolvere la controversia entro il termine di 15 gg dall’avvio dell’analisi della problematica, le Parti sottoporranno le loro rispettive proposte al Terzo Esperto che esaminerà le proposte e la cui decisione sarà definitiva e vincolante per le Parti. Si concorda che, su accettazione dell’incarico, il Terzo Esperto lascerà alle Parti una dichiarazione in cui confermerà la sua intenzione di agire imparzialmente e in cui attesterà l’assenza di conflitti di interesse effettivi o potenziali verso ciascuna delle Parti che potrebbero incidere negativamente sull’espletamento dei suoi incarichi. Il costo di tale consulenza sarà a carico della Parte le cui proposte saranno respinte dal Terzo Esperto, che potrà decidere di compensare le spese in caso di accoglimento parziale delle reciproche richieste delle Parti.

10. Prova

I documenti elettronici, conservati nei sistemi informatici di Keyformat e del Cliente, ivi comprese esemplificativo le e-mail, saranno ammessi come prova delle comunicazioni avvenute tra le Parti.

11. Diritti di proprietà intellettuale

11.1 Il Contratto non implica, salvo diversa previsione in esso contenuta, il trasferimento ad alcuna delle parti della titolarità di licenze e/o altri diritti d’uso su brevetti, copyright od altri diritti di privative industriali – incluso il know-how in ambito di digital advertising e conoscenze tecnologiche, metodologiche ed organizzative – (i “Diritti di Proprietà Intellettuale”) suscettibili di protezione legale ai sensi della normativa applicabile, che siano stati messi a disposizione o comunque comunicati dall’altra parte nell’ambito del Contratto.

11.2 Fermo quanto precede, laddove la realizzazione delle Prestazioni svolte preveda, su indicazione del Cliente, l’utilizzazione da parte di Keyformat di marchi e/o segni distintivi del Cliente e/o di terzi e/o l’utilizzazione o la modifica di altri materiali comunque protetti da Diritti di Proprietà Intellettuale del Cliente o di terzi, il Cliente concede a Keyformat il diritto di utilizzare e/o modificare detti materiali e/o marchi nella misura necessaria all’espletamento delle Prestazioni.

12. Privacy

12.1 Nell’adempimento dei rispettivi obblighi contrattuali, le Parti si impegnano a rispettare le disposizioni di cui al D. Lgs 196/2003, integrato con le modifiche introdotte dal D. Lgs. 10 agosto 2018 n. 101 (il “Codice Privacy”) e del Regolamento (il Codice Privacy e il Regolamento insieme, la “Normativa Privacy”) e, a tale scopo, si impegnano ad adottare ogni misura di sicurezza fisica, logistica ed organizzativa necessaria ed adeguata a garantire il rispetto dell’integrità ed esattezza dei dati personali trattati, nonché la liceità del loro trattamento. I dati potranno essere trattati esclusivamente nella misura strettamente necessaria alle attività da compiere ai sensi del Contratto.

12.2 Ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dalla Normativa Privacy, con la sottoscrizione del Contratto, le parti si impegnano, informandosi reciprocamente, a far sì che tutti i dati personali forniti direttamente dalle parti o dei quali le stesse vengano in possesso durante la vigenza del Contratto e comunque connessi con il Contratto stesso, relativi al proprio personale o ai propri collaboratori o a terzi, saranno oggetto di trattamento, automatizzato e non, esclusivamente per le finalità gestionali e amministrative inerenti l’adempimento degli obblighi contrattuali e legislativi. Il conferimento dei dati è necessario per l’assolvimento delle predette finalità e in difetto non sarà possibile realizzarle in tutto o in parte. I dati saranno utilizzati dalle parti solo con modalità e procedure necessarie al perseguimento delle finalità indicate. Le parti dichiarano e si danno reciprocamente atto che, in relazione al trattamento dei dati personali di cui al presente articolo, gli interessati avranno il diritto di conoscere, cancellare, rettificare, aggiornare, integrare, opporsi al trattamento dei propri dati personali, nonché tutti gli altri diritti di cui agli artt. 15-22 del Regolamento.

13. Responsabilità

13.1 Le Parti concordano espressamente che, fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, è espressamente esclusa la responsabilità di Keyformat per qualsivoglia perdita, danno o lesione patrimoniale che il Cliente, direttamente o indirettamente, in maniera prevedibile o imprevedibile, possa soffrire a seguito della prestazione dei servizi forniti da Keyformat e/o comunque in connessione con il Contratto. La presente clausola di esclusione di responsabilità esclude a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, la responsabilità di Keyformat per danni diretti o indiretti, danno emergente o lucro cessante, eventuali perdite economico/finanziarie, di affari, di ricavi e di utili e/o avviamento commerciale e/o qualsivoglia altro tipo di danno alla reputazione.

13.2 Nel caso in cui le Prestazioni riguardino le piattaforme di titolarità del Cliente (quale, a titolo esemplificativo, il sito internet), Keyformat non sarà responsabile nei confronti del Cliente se, per ragioni indipendenti da Keyformat, le pagine di riferimento del Cliente non siano accessibili dall’utente finale. Al riguardo, Keyformat si impegna, sotto la propria responsabilità, a verificare che i link comunicati dal Cliente siano effettivamente online e operativi al momento dell’attivazione delle Prestazioni, e si impegna altresì a comunicare al Cliente l’eventuale elenco dei link non funzionanti.

13.3 Keyformat non sarà responsabile per tutto ciò che riguarda il prodotto e/o i servizi offerti dal Cliente, ed in particolare per gli eventuali contenuti illeciti, o in violazione di diritti di terzi o delle leggi vigenti di tutti i materiali pubblicitari, dei contenuti delle piattaforme di titolarità del Cliente, dei contenuti delle pagine in cui tali prodotti e/o servizi vengono visualizzati e delle applicazioni presenti nelle medesime.

14. Manleva

Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne Keyformat da qualsivoglia pretesa creditoria, risarcitoria, indennitaria e/o sanzionatoria derivante dalla violazione di diritti, facoltà, ragioni di soggetti pubblici o privati, connessa alla Prestazioni e derivante dal comportamento doloso o colposo del Cliente, tenendo in ogni caso indenne Keyformat da ogni richiesta comunque connessa con e/o dipendente da un utilizzo delle Prestazioni improprio o non conforme alle leggi e/o regolamenti e/o a qualunque normativa primaria o secondaria, nazionale e/o internazionale, disciplinante il settore, anche assumendosi tutti gli oneri connessi alla gestione di eventuali contenziosi promossi nei confronti di Keyformat per fatto e colpa del Cliente. Resta comunque inteso che Keyformat avrà il diritto di scegliere i legali cui affidare la difesa in tali fattispecie e che il Cliente si farà carico dei relativi costi e spese.

15. Dichiarazioni e garanzie

15.1 Keyformat e il Cliente, ognuna per quanto di propria spettanza, rispettivamente dichiarano e garantiscono:
(i) di essere una società debitamente costituita ed esistente secondo le leggi dello stato di appartenenza, che ha il pieno diritto di sottoscrivere il Contratto, senza alcuna limitazione;
(ii) di non essere al corrente di azioni giudiziarie esistenti o semplicemente minacciate avanti una qualsivoglia autorità, che potrebbero pregiudicare sensibilmente la capacità di adempiere ai propri obblighi in base al Contratto;
(iii) che la sottoscrizione, l’esecuzione o l’adempimento del Contratto non costituiscono né costituiranno un inadempimento di contratti dei quali la parte dichiarante è parte.

15.2 Il Cliente dichiara e garantisce che tutti i materiali eventualmente forniti a Keyformat come base per la effettuazione delle Prestazioni sono di titolarità del Cliente e/o dei terzi licenzianti del Cliente e che il Cliente ha il diritto di concedere a Keyformat la licenza di cui al precedente art. 11, ivi inclusa senza intento limitativo l’eventuale licenza relativa all’uso del marchio e/o di materiali coperti da Diritti di Proprietà Intellettuale del Cliente o di terzi.

15.3 Le Parti si danno reciprocamente atto e si garantiscono che, alla data del Contratto, ogni garanzia è veritiera, esatta e non ingannevole.

16. Risoluzione

16.1 Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1454 c.c., qualora una delle parti si renda inadempiente a qualsivoglia obbligo assunto con il Contratto, l’altra potrà inviare una raccomandata a/r o una comunicazione a mezzo PEC, intimando alla parte inadempiente di porre rimedio all’inadempimento entro 15 (quindici) giorni dal ricevimento della comunicazione, avvertendo che, decorso inutilmente detto termine, il Contratto si intenderà risolto di diritto.

16.2 Fatto salvo quanto precede, Keyformat sarà inoltre legittimata a risolvere il Contratto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 cc., comunicando al Cliente, a mezzo lettera raccomandata a/r o PEC, di volersi avvalere della clausola risolutiva espressa qualora il Cliente violi una qualsiasi delle seguenti disposizioni: (i) art. 5 “Impegni di esclusiva e non concorrenza”; (ii) art. 8 “Corrispettivo”; (iii) art. 17 “Cessione del Contratto”; (iv) art. 18 “Riservatezza”.

17. Cessione del Contratto

Ciascuna parte non potrà cedere alcun diritto od obbligo in virtù del presente Contratto, senza il previo consenso scritto dell’altra parte.

18. Riservatezza

18.1 Le Parti si impegnano reciprocamente, anche per il periodo successivo alla cessazione di efficacia del presente Contratto, a trattare come confidenziali le informazioni commerciali, organizzative e finanziarie ricevute per il corretto adempimento degli obblighi contenuti nel presente Contratto ed a non rivelarle a terzi senza il previo consenso scritto dell’altra Parte né ad usarle per fini diversi da quelli previsti nel presente Contratto.

18.2 Il presente obbligo di riservatezza non si applica alle informazioni che sono generalmente conosciute dal pubblico senza che ciò sia dipeso da un atto o una omissione della Parte che le ha ricevute né alle informazioni la cui divulgazione sia imposta dalla legge e/o da norme regolamentari, da un provvedimento dell’Autorità Giudiziaria oppure da una richiesta dalla Pubblica Autorità in genere.

19. Norme Generali

19.1 L’eventuale tolleranza di una delle Parti verso comportamenti dell’altra posti in essere in violazione di una qualunque disposizione del Contratto non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalla disposizione violata né al diritto di esigere il corretto adempimento di tutte le disposizioni del Contratto stesso.

19.2 Il mancato o ritardato esercizio di un diritto spettante ad una parte ai sensi del Contratto non comporta rinuncia allo stesso.

19.3 Il Contratto contiene l’accordo complessivamente raggiunto dalle Parti rispetto all’oggetto dello stesso e prevale su tutte le precedenti comunicazioni, dichiarazioni, intese e accordi, sia orali che scritti, raggiunti dalle Parti.

19.4 Qualsiasi modifica, variazione o rinuncia al Contratto non sarà valida e vincolante ove non risulti da atto scritto firmato da entrambe le Parti.

20. Legge applicabile e Foro competente

20.1 Il presente Contratto, così come qualunque altro accordo con esso connesso, sarà disciplinato dalla legge italiana.

20.2 Tutte le controversie relative al presente Contratto, comprese quelle inerenti alla sua interpretazione, esecuzione, validità e giuridica esistenza, saranno deferite alla competenza esclusiva del Foro di Milano.

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