Con il termine social media marketing ci si riferisce alle attività di marketing specifiche per le piattaforme social, un’area che permette di raggiungere importanti obiettivi di business se viene gestita in maniera consapevole e professionale. Vediamo di capire più nel dettaglio cos’è il social media marketing e quali sono gli aspetti da prendere in considerazione per attuare una strategia social efficace.
Perché fare social media marketing
Azioni mirate di social media marketing permettono di ottenere miglioramenti in diversi ambiti, come la customer satisfaction, il posizionamento sui motori di ricerca e la brand awareness, per arrivare ad un aumento del numero di visite verso il sito e di conversioni. Grazie alla rapidità e all’accessibilità che contraddistinguono i social network è possibile instaurare rapporti più stretti con utenti in target e coinvolgerli in una comunicazione diretta con l’azienda.
L’engagement
Il fulcro di tutta l’attività, che consente di instaurare relazioni proficue con un pubblico sempre più ampio, è la promozione dell’engagement e, quindi, di un coinvolgimento attivo degli utenti, che si manifesta soprattutto tramite like, condivisioni e partecipazione alle conversazioni a commento dei post. Queste interazioni stimolano il passaparola online e il coinvolgimento di altri utenti, aumentando la cerchia dei follower e la conoscenza del brand.
Come fare social media marketing
Non esiste una ricetta unica e infallibile per impostare una buona strategia social, ma è necessario partire dalle giuste competenze in fatto di conoscenza delle piattaforme e delle loro dinamiche, delle tecniche di promozione e della capacità di analisi dei dati. Ogni campagna deve essere cucita su misura, a seconda del settore, degli specifici obiettivi da raggiungere e del target di riferimento. Inoltre, per trarre il massimo è utile che il piano sociale sia coadiuvato da altre forme di marketing online, come Search Engine Marketing (SEM), Social Media Optimization (SMO), Social Media Advertising (SMA) e Digital Pr.
Per capire come gestire in maniera veramente incisiva il social media marketing, richiedi ora una consulenza gratuita.