Keyformat si aggiudica la gara per il lancio e la promozione di due importanti realtà storico-artistiche della città di Mantova: il Tempio Leon Battista Alberti, prima noto come Tempio San Sebastiano e rinominato proprio in onore del grande genio del Rinascimento, e il nuovo Museo MACA – Mantova Collezioni Antiche, già conosciuto come Museo della Città e inaugurato lo scorso 17 febbraio.
La nostra agenzia si è occupata del rebranding del Tempio e del piano di lancio del nuovo Museo MACA.
Andando più nello specifico, il team, guidato dalla Managing Director Viviana Bottalico, ha messo a punto la definizione e la realizzazione della strategia di comunicazione sul piano digital, social e ATL, la progettazione del logo e dell’immagine coordinata, fino ad arrivare alla messa online di un minisito e alle proposte creative e tecniche per il materiale espositivo e promozionale, come i pannelli di fianco le opere, che accompagnano i visitatori alla scoperta degli spazi del Museo MACA, e i gonfaloni lungo i viali della città.
Il lavoro ha coinvolto, e continuerà a coinvolgere, tutte le expertise d’agenzia: dopo la fase teaser e la fase di lancio della campagna, infatti, proseguiremo ad occuparci non solo della parte alta di strategia, ma anche della sua declinazione sulle piattaforme social, con un piano editoriale dedicato, e dello sviluppo di un sito web in grado di illustrare al meglio i due musei, oltre ovviamente a curare tutta la parte di link building e di digital PR.
Un progetto impegnativo, ma la grande sinergia fra la squadra di lavoro, la Direzione dei Musei Civici del Comune di Mantova e l’Amministrazione, ha reso tutto più semplice, come conferma Viviana Bottalico:
“Curare la comunicazione di due realtà così importanti per il patrimonio artistico di una città è, senza dubbio, un lavoro sfidante e non solo a livello progettuale. Aver ricevuto il punteggio più alto in fase di proposta iniziale mi ha fatto capire che potevo contare su risorse di altissimo profilo professionale, un team competente, appassionato e vincente, dimostratosi sin da subito un importante valore aggiunto. Aver trovato altrettanta professionalità e passione per il proprio lavoro nella Direzione dei Musei, e in tutti i professionisti coinvolti nel progetto, ha amplificato maggiormente questa perfetta sintonia. Sono sicura che questa grande collaborazione ci consentirà di raggiungere risultati importanti anche in futuro”.