Un canale sempre più importante per portare traffico su un sito web è senza dubbio la SEO, lo era negli anni precedenti e lo sarà anche nel 2020. La SEO deve essere gestita tramite una strategia specifica e attenta alle novità del momento. L’aggiornamento in questo ambito è infatti indispensabile per non rimanere indietro e perdere posizioni, soprattutto dopo il lancio del nuovo algoritmo Bert da parte di Google nel 2019 che ha un po’ scompaginato piani e linee d’azione.
Ciò che rende l’ottimizzazione per i motori di ricerca così fondamentale è che permette, se gestita in maniera efficace, di ottenere l’aumento del traffico organico, attraverso il miglioramento del ranking di un sito internet.
Il lavoro di un’agenzia web in questo ambito è articolato e comporta approfondite analisi SEO, focalizzate nel conseguire gli obiettivi del cliente, ed una pianificazione su misura. In questo modo si può arrivare alla realizzazione di pagine ottimizzate per struttura, codice html, parole chiave e contenuti.
Uno dei diversi aspetti dell’attività SEO riguarda il delicato processo di individuazione delle keyword più efficaci, che passa attraverso una valutazione accurata del mercato di riferimento e deve indirizzarsi verso un miglioramento del tasso di conversione, secondo i criteri definiti con il cliente. In molti casi questo vuol dire utilizzare utilizzare una strategia a coda lunga, ovvero l’impiego di tanti termini molto specifici invece di pochi generici e già molto usati, che corrono il rischio di perdersi all’interno di una vasta concorrenza,
Con l’evoluzione degli algoritmi, diventa inoltre sempre più importante lavorare in maniera integrata su vari aspetti in modo da costruire una solida credibilità per il sito, anche con un uso consapevole della Link building, che aiuta significativamente nello sviluppo della ricerca organica. Keyformat si impegna ad effettuare collegamenti tra pagine web di terze parti, che dimostrano di avere autorevolezza e attinenza ai temi trattati, e il sito del cliente, consentendo di salire di posizione su Google.
Attenzione particolare è riservata in quest’ottica alla redazione di contenuti di qualità, del tutto originali e pensati per offrire informazioni utili ed interessanti su argomenti specifici in linea con i prodotti o servizi gestiti dal cliente. Questi testi realizzati ad hoc, opportunamente divulgati ed aggiornati nel tempo, diventano efficaci leve per acquisire valore agli occhi di Google, che premia sempre di più competenza e autorevolezza, a scapito di chi continua a proporre contenuti improvvisati o frutto di copia/incolla. Per ottenere i risultati migliori, è essenziale avere a disposizione un ampio network di siti e blog importanti e diversificati, in modo da riuscire a pianificare la pubblicazione di articoli e link in maniera personalizzata per ogni cliente.
Un sito realizzato in ottica SEO agevola anche il compito di campagne adv e social e mantiene sempre elevato il traffico di utenti in target anche all’interno di settori competitivi, grazie a soluzioni mirate pensate da chi conosce bene le Google SERP e i mutevoli fattori di ranking che ne regolano le dinamiche.
Azioni congiunte riescono così a creare di volta in volta la strategia più adatta al raggiungimento degli obiettivi e a mettere d’accordo le esigenze di visibilità del cliente con i criteri di posizionamento dei motori di ricerca.