Search Engine Marketing: Come Funziona, Come Fare

Search Engine Marketing 11 Novembre 2022
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Incrementare le visite a un sito o a una landing page significa utilizzare una serie di strumenti adeguati che vanno sotto il nome di Search Engine Marketing o più brevemente SEM.
Cosa comprende il SEM?

Da cosa è composto il Search Engine Marketing

Le attività di Search Engine Marketing possono essere suddivise in 2 diversi ambiti, entrambi essenziali per il raggiungimento degli obiettivi.

Per riassumere, si può infatti dire che SEM=SEO+SEA.

  • SEO, cioè Search Engine Optimization, indica le tecniche utilizzate per migliorare il posizionamento organico di un sito sui motori di ricerca, attraverso interventi on page, quindi direttamente sul sito, e off page, con la realizzazione, ad esempio, di collegamenti appropriati ad altre pagine.
  • SEA, ovvero Search Engine Advertising, punta ad aumentare visite e conversioni tramite campagne a pagamento, con acquisto di spazi sponsorizzati su diverse piattaforme, come Google Ads, e di campagne PPC, ovvero Pay-per Click.

Differenza fra SEM e SEO

La SEM riguarda in generale le azioni portate avanti per aumentare le visite, intervenendo sul posizionamento nei motori di ricerca. Ciò può essere effettuato attraverso campagne SEA, utili per portare a casa risultati in tempi brevi, e le attività SEO, che lavorano su obiettivi a più lungo termine.

attività seo

La SEO, infatti, si occupa di sfruttare al meglio i criteri che determinano il posizionamento dei siti sui motori di ricerca, in primis Google. Per farlo, è necessario conoscere le preferenze dell’algoritmo utilizzato, che possono aggiornarsi e mutare nel tempo, e muoversi di conseguenza.

Search Engine Marketing Keywords Research

Un punto essenziale delle attività SEM è rappresentato dalla ricerca delle keyword, ovvero delle parole chiave affini alle tematiche affrontate nel sito. Le keyword aiutano a migliorare il posizionamento, facendosi intercettare più facilmente da utenti in target, e rappresentano la base delle campagne SEA. In questo ambito, si può decidere di servirsi di un numero elevato di keyword per aumentare le possibilità di successo.

Le parole chiave sono fondamentali anche in altri contesti, ad esempio vanno inserite strategicamente in tag Title, Meta Description, tag Heading e nell’Alt Text delle immagini, oltre che nei contenuti redatti in ottica SEO, all’interno delle attività di link building

Per le attività SEO, la selezione va svolta in maniera differente rispetto alla SEA ed è consigliabile puntare su poche keyword, scelte accuratamente. Per ottenere buoni risultati in ambito organico, è anche importante tenere presente che utilizzare parole chiave molto generiche può risultare controproducente, perché si rischia di incorrere in un’eccessiva concorrenza. Meglio, quindi, indirizzarsi su keyword a coda lunga, ovvero più specifiche, con minori volumi di ricerche ma con maggiore tasso di conversione. In questo modo si aumentano infatti le probabilità di farsi trovare da utenti interessati all’argomento trattato o all’acquisto di prodotti o servizi proposti. Ad esempio, un generico hotel Roma farà più fatica a imporsi rispetto a una keyword che circoscrive l’ambito di ricerca, come “hotel roma termini” o “hotel roma spa.”

 Search Engine Marketing, come creare un piano

Come abbiamo visto, la SEM comprende sotto di sé attività di tipo diverso, che perseguono gli stessi obiettivi seguendo differenti logiche e metodologie di azione. Per ottenere risultati buoni e duraturi, è importante tenere conto di tutti questi aspetti e pianificare una strategia articolata. In questa prospettiva, affidarsi a esperti del settore è essenziale e consente, prima di tutto, di ottenere un’analisi approfondita del proprio sito, a livello di struttura, di posizionamento e di potenzialità inespresse. In seguito, definiti gli obiettivi da raggiungere, si passa a valutare nel dettaglio le aree di miglioramento su cui intervenire e a definire e mettere in atto una pianificazione in grado di sfruttare in pieno il binomio di SEO e SEA.

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