Search Engine Marketing, SEM: Cos’è e Significato

Search Engine Marketing 16 Novembre 2022
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Il Search Engine Marketing è una disciplina che riguarda l’insieme di processi che mirano a raggiungere gli utenti quando fanno una ricerca sul web, ottenendo le migliori posizioni possibili nei risultati dei motori di ricerca.

SEM: il significato

Oggi, parlando di SEM, il significato talvolta non è chiaro, probabilmente a causa di un fraintendimento reiterato nel tempo, visti i tanti articoli online che lo confondono con SEA.

Sempre più importante per far valere la propria vetrina online, il Search Engine Marketing è un contributo imprescindibile per ogni sito internet che si rispetti: la sola presenza sul web non è più sufficiente. È necessario chiarire però che il SEM conserva un significato duplice: SEA e SEO.

SEA (Search Engine Advertising) consiste nell’elaborazione di strategie di marketing per ottenere traffico a pagamento, solitamente con l’acquisto di spazi dai motori di ricerca. Questa pratica è molto utilizzata e si riconosce dall’indicazione “Annuncio” posta sopra i primi 5 risultati. Interrotti i pagamenti, si perdono tutti i vantaggi.

Sem vs Seo

Considerando, seppur erroneamente, il comune pensare in contrapposizione SEM e SEO (Search Engine Optimization), quest’ultima consiste sostanzialmente in accorgimenti e operazioni che mirano agli stessi risultati della SEA, ma sul lungo termine. 
Quando si parla di SEO si fa riferimento all’ottimizzazione dei contenuti e delle pagine web, con l’obiettivo di essere meglio indicizzabili dagli spider di Google. A differenza delle strategie a pagamento, la SEO non comporta costi -a parte quelli della prestazione professionale in sé- e mira a occupare e mantenere nel tempo le posizioni più alte in SERP per delle specifiche parole chiave, che sono le stesse cercate dagli utenti.

Quali sono i motori di ricerca più utilizzati?

Tra i motori di ricerca più usati in Italia, Google conserva una posizione quasi monopolistica, con oltre il 90% delle ricerche. Di seguito Bing e Yahoo insieme raggiungono timidamente a malapena il 5%.

Questo è il motivo principale per il quale i search engine marketing specialist, quando devono fare delle analisi, considerano prevalentemente Big G.

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Anche se sul web è possibile trovare tanti articoli e contenuti che insegnano le basi dell’ottimizzazione SEO, per ottenere dei risultati reali è necessario spendere molto tempo. È infatti necessario monitorare i risultati, con costanza ed esperienza, per scalare ogni giorno la SERP di Google, e collaborare con altre figure professionali, tipiche delle agenzie di Digital Marketing, con le quali i Seo Specialist lavorano in sinergia. 

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