SEO: Il significato dell’acronimo e cosa è il PageRank

Seo 15 Febbraio 2023
Condividi sui Social

Parlare di SEO (acronimo di Search Engine Optimization) significa parlare di un’attività di web marketing complessa orientata all’ottimizzazione dei siti web. Attraverso una serie di attività On Page e Off Page, mira a migliorare l’accessibilità, le performance e la visibilità delle pagine, per gli utenti come per i motori di ricerca. 

Seo Specialist: cosa fa?

Il significato della SEO, competenza essenziale per la presenza online di un’attività, è che ormai la sola presenza online non è più sufficiente per effettuare visite, perché le regole dei motori di ricerca sono in costante aggiornamento, con dinamiche simili alle innovazioni nel campo web. Il SEO Specialist deve quindi essere costantemente in dialogo con i provider come Google per comprendere le novità da apportare alle piattaforme e rispettare gli standard del settore.

L’utente medio che naviga il web alla ricerca di informazioni infatti presta molta più attenzione nei confronti dei primi 5 risultati, al massimo 10, poiché la loro posizione li rende più autorevoli. I motori di ricerca come Google lavorano costantemente per presentare i contenuti più pertinenti e affidabili a chi cerca un dato argomento. Uno degli strumenti con i quali svolge questa mansione è il Page Rank.

Page Rank di Google, cosa è?

Page Rank di Google è sostanzialmente una tecnologia che permette di dare una valutazione a pagine e siti rispetto alla pertinenza e credibilità per query di ricerca e parole chiave immesse dagli utenti. Il sistema utilizzato alla fine dei calcoli è il conteggio della quantità e della qualità di link in entrata e in uscita e dei siti con i quali avvengono questi movimenti.

In questo caso quindi si fa riferimento alla SEO Off page, per fare in modo che le pagine siano ben diffuse in giro rispetto ai temi di ricerca e che vengano recepite dagli spider dei motori di ricerca.   
I tempi più recenti hanno sicuramente spostato l’attenzione dal PageRank essendo che sono subentrate nuove metodologie di indicizzazione di un sito. È sicuramente vero che, senza un buon lavoro da un punto di vista SEO On Page, ogni sforzo nella link building e SEO Off Page risulti vano, ma al contrario, se la propria presenza web è ben strutturata, link in entrata e in uscita sono rilevanti ai fini del proprio posizionamento in SERP.

  • Tutti31
  • Branding2
  • Website & E-Commerce16
  • Social media marketing7
  • SEM-SEO-SEA23
  • Link Building5
  • Digital marketing8
  • Influencer marketing1

  • Tutti31
  • Branding2
  • Digital marketing8
  • Influencer marketing1
  • Website & E-Commerce16
  • Social media marketing7
  • Link Building5
  • SEM-SEO-SEA23