Social Network Marketing: gli Aspetti da non Sottovalutare

Social Media Marketing 3 Gennaio 2023
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Realizzare un piano efficace in ambito di social network marketing permette di raggiungere ottimi risultati in fatto di conversioni, ma necessita di un buon mix di competenze specifiche e di creatività.

Canali come Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest hanno grandi potenzialità e vanno sfruttati al meglio, a seconda dei propri obiettivi e del target di riferimento. Vediamo quali sono gli aspetti che non vanno sottovalutati all’interno del processo di elaborazione di una strategia social.

Definizione degli obiettivi

Per prima cosa, vanno definiti gli obiettivi da raggiungere a livello, ad esempio, di vendite di un determinato servizio o prodotto. Partendo da qui, devono essere valutati accuratamente diversi fattori come il target e l’attività della concorrenza e prese in esame le caratteristiche peculiari delle singole piattaforme social. 

Analisi dei dati

Oggi è possibile avere accesso a dati estremamente dettagliati sul comportamento degli utenti che riguardano, ad esempio, interessi e abitudini di acquisto. Queste informazioni se adeguamente analizzate si trasformano in suggerimenti preziosi per indirizzare in maniera appropriata le proprie campagne social.

I contenuti

Cosa pubblicare sui social? Le tipologie di contenuti possono essere molto varie e spaziare, per esempio, fra video, testi, infografiche, immagini e interviste, unendo l’intrattenimento ad una comunicazione più istituzionale. Un ruolo importante viene svolto oggi dagli influencer, che possono essere coinvolti per aumentare il seguito e l’engagement del profilo. Promozioni dedicate e buoni sconto, inoltre, sono leve da utilizzare in maniera strategica per fidelizzare gli utenti e motivare all’acquisto.

Calendario delle pubblicazioni

Impostare frequenza e orario di pubblicazione rappresenta un altro aspetto importante, da gestire tenendo conto delle abitudini del proprio pubblico di riferimento, in modo da favorirne l’interessamento. Attraverso gli appositi strumenti è possibile impostare in anticipo quando mettere online ogni contenuto e garantire un ritmo preciso e continuativo alla campagna.

Customer service

I canali social sono ormai diventati terreno prediletto dagli utenti per esprimere opinioni e critiche riguardo a prodotti o servizi proposti oppure per richiedere maggiori informazioni, sia tramite commenti ai post che via direct message (DM). Monitorare regolarmente gli account social e i messaggi e rispondere adeguatamente è essenziale per evitare che le lamentele si diffondano e che gli utenti si sentano trascurati e delusi dall’azienda.

Definire il tono migliore di risposta rientra fra i diversi aspetti da pianificare con attenzione e si riallaccia all’immagine generale del brand che si vuole trasmettere. Per non perdere pezzi importanti ci si può rivolgere a social manager esperti, in grado di elaborare un piano su misura ben articolato.

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