Perché fare un corso UX design online?

Web Design 14 Novembre 2022
Condividi sui Social

La User Experience è un aspetto essenziale della realizzazione dei siti web, poiché influenza, fino a direzionarlo del tutto, il comportamento degli utenti tra le pagine. A rinforzo dell’immagine di un brand, che può farne buono come cattivo uso, accompagnare l’esperienza dell’utente in un ambiente che lo mette al centro consente di generare una percezione del marchio, confermando o smentendo i valori che intende rappresentare.
Oggi per chi vuole intraprendere una carriera nell’UX Design Corso Online o gratuito è il tipico metodo per approcciarsi alla materia.
Sono quindi due le principali ragioni per le quali frequentare lezioni da user experience designer:

  • La sua rilevanza la rende una competenza molto richiesta da agenzie e aziende tech.
  • L’offerta formativa è molto ampia e accessibile a tutti

UX Design Awards 2022: Nomination e Winners

Gli UX design awards nascono per promuovere l’impatto che l’experience design ha sui progetti digitali che plasmano la nostra vita. In sostanza, ogni anno vengono premiate da una giuria le migliori idee e realizzazioni provenienti da ogni settore e dalle compagnie di tutto il mondo.

Uno degli award più rilevanti è stato assegnato alla Philips, che ha elaborato un sistema che genera, grazie alle intelligenze artificiali e la tecnologia 3D, un modello anatomico olografico del paziente. Nato per operare il cancro al Pancreas, permette ai chirurghi di comprendere l’anatomia specifica del paziente.

Endava Carpooling Program

Altro degno di nota e vincitore di un Awards è NOW! Endava Carpooling Program, nato per dare efficienza nell’uso della macchina ai dipendenti dell’azienda. Il sistema è molto semplice, essendo sufficiente impostare la propria destinazione. Potendosi registrare sia come passeggero che come conducente, quest’ultimo evita di usare l’automobile solo per sé stesso condividendo il passaggio con i colleghi. Considerando gli effetti positivi sull’interazione sociale che ne deriva, oltre che i benefits per il guidatore, l’applicazione non ha tardato a farsi spazio nel suo target di riferimento.

User Experience Designer: Quali Sono le Competenze?

Le competenze principali di uno user experience designer sono:

  • elaborare prototipi, bozze e il wireframe e testarli;
  • rispettare gli obiettivi aziendali rimanendo focalizzati sulla centralità dell’utente;
  • designare l’architettura delle informazioni;
  • collaborare sinergicamente con gli altri professionisti della comunicazione digitale;
  • migliorare con costanza le prestazioni per incrementare la soddisfazione del cliente e dell’utente.