Realizzazione siti e-commerce, come fare?

Realizzazione Siti Web 7 Febbraio 2023
Condividi sui Social

Per creare un sito professionale di successo bisogna prendere in considerazione diversi aspetti e la situazione si complica ulteriormente in caso di realizzazione siti e-commerce. Si tratta, infatti, di allestire un vero e proprio negozio online che deve essere funzionale, bello, intuitivo e in grado di adattarsi al meglio al proprio modello di business.

Siti e-commerce: i modelli di business

Per prima cosa è fondamentale definire come si intende organizzare la propria attività. Uno dei metodi più diffusi di gestione si chiama dropshipping e prevede la vendita di articoli che non vengono acquistati in anticipo e conservati in un magazzino, ma richiesti al fornitore solo dopo aver ricevuto l’ordine dal cliente finale. In questo caso, è il fornitore esterno a occuparsi sia dello stoccaggio della merce che della spedizione. Si tratta del modello che richiede meno spese fisse e che quindi risulta essere molto utilizzato soprattutto nelle fasi di lancio di un’attività. Con la vendita diretta, invece, ci si assume la responsabilità di tutti i passaggi del percorso di vendita, dall’acquisto all’ingrosso o produzione degli articoli fino alla consegna al cliente. Con questo modello si ha ovviamente un controllo maggiore dell’attività e dei prezzi e anche la possibilità di ottenere migliori margini di profitto, a fronte di costi e impegno più elevati.

Il valore della user experience

Una volta presa la decisione sul tipo di modello da adottare si può passare alla realizzazione dell’e-commerce, che può essere affrontata affidandosi a professionisti del settore in grado di creare un sito su misura per soddisfare tutte le proprie esigenze. La user experience va presa in massima considerazione e va facilitata il più possibile rendendo la navigazione gradevole e veloce, in modo da permettere al potenziale cliente di trovare con facilità ciò che cerca. Un e-commerce valido sa unire in maniera armonica un’estetica accattivante e di impatto a un’impeccabile funzionalità, determinando così un processo di scelta e di acquisto estremamente fluido.

Un risultato ambizioso, che si fonda sulla conoscenza approfondita della concorrenza e su competenze tecniche, di design e di marketing.


Per saperne di più, richiedi una consulenza gratuita.

  • Tutti31
  • SEM-SEO-SEA23
  • Branding2
  • Digital marketing8
  • Website & E-Commerce16
  • Link Building5
  • Influencer marketing1
  • Social media marketing7

  • Tutti31
  • Social media marketing7
  • SEM-SEO-SEA23
  • Branding2
  • Digital marketing8
  • Website & E-Commerce16
  • Influencer marketing1
  • Link Building5