La realizzazione di siti e-commerce è uno dei primi passi da compiere per le aziende che decidono di integrare il proprio business online. Giustamente chi non fa ancora parte di questo settore nutrirà molti dubbi sul come iniziare un’attività di questo tipo e come funziona da un punto di vista pratico.
In questo articolo vedremo:
- quali sono le mansioni iniziali per ideare e realizzare e-commerce
- come farlo fruttare al meglio per il tuo business.
Strategie e Obiettivi E-Commerce
La prima fase è chiaramente quella strategica: cosa vendere su ecommerce? come aprire un e-commerce da zero?
Cosa vendere su e-commerce?
In linea puramente teorica, su e-commerce è possibile vendere qualsiasi cosa. Se già si commercia un prodotto o un servizio specifico, bisognerà prima di tutto valutare l’attuale concorrenza: c’è la possibilità di introdursi nel mercato creando un valore aggiunto rispetto alle altre aziende?
Le categorie di prodotto tipiche vendute online sono Casa, Cucina, Elettronica, Bellezza, Informatica, Moda e Sport.
Questa decisione rientra a far parte del più completo business plan, essenziale per dare inizio ad un e-commerce di qualità.
Business Plan per E-Commerce
Il Business Plan deve contenere tutte quelle indicazioni strategiche che renderanno performante la tua vetrina online. Aprire un e-commerce da zero richiede non pochi sforzi, specialmente dall’avvio dell’attività, ecco perché è essenziale mettere nero su bianco tutti gli aspetti che lo riguardano per avere sempre un quadro completo e ordinato.
Dopo aver chiarito i propri obiettivi e dato vita al proprio e-commerce, bisogna farlo funzionare.
E-Commerce: come funziona?
Il tuo nuovo e-commerce funzionerà esattamente come un vero e proprio negozio. Sulla base dei prodotti destinati alla vendita, il cliente navigherà tra le categorie per consultare le caratteristiche e selezionare quelli corrispondenti alla loro ricerca. Esattamente per questa ragione, è fondamentale evidenziare che aprire un e-commerce non basta per espandere il proprio mercato. Il sito e-commerce ha come obiettivo primario quello di incontrare la domanda dei possibili consumatori. Ciò è possibile solamente attuando delle strategie di marketing mirate a raggiungere il target di riferimento, stabilito durante la redazione del business plan.
Realizzazione siti e-commerce Milano
Keyformat è una Web Agency di Milano che offre servizi quali:
- la realizzazione siti web e e-commerce per dare vita alla propria identità in rete;
- l’elaborazione di strategie SEM (Search Engine Marketing), come SEO e SEA, per scalare i risultati dei motori di ricerca;
- Social Media Marketing, con campagne di Influencer Marketing, per comunicare al pubblico social il proprio brand;
- Digital Branded Content, per raccontare in maniera originale e multipiattaforma la propria storia e consolidare una community fedele attorno al proprio brand
Naviga sul sito per scoprire i nostri servizi.