Realizzazione siti web professionali: i punti chiave

Realizzazione Siti Web 18 Novembre 2022
Condividi sui Social

Il sito web di un’azienda o di un libero professionista svolge compiti essenziali, non solo a livello informativo. Se realizzato in maniera accurata, un portale permette, infatti, di offrire una buona immagine del proprio lavoro, di raggiungere utenti in target e di accaparrarsi più clienti. Per ottenere tutto ciò, è importante evitare l’improvvisazione e affidarsi ad esperti nella realizzazione siti web professionali.

Vediamo di capire alcune delle principali caratteristiche che non possono mancare a un sito professionale veramente efficiente.

Attenzione alla grafica

Il primo sguardo a un sito è essenziale per attrarre l’utente, convincerlo a continuare la navigazione e ad eventualmente usufruire di servizi o prodotti proposti, oppure per spingerlo a lasciare la pagina in pochi istanti. La grafica va curata con attenzione per dar vita a un design gradevole, chiaro, dai colori ben bilanciati. I diversi elementi, come illustrazioni e loghi, devono essere realizzati in maniera creativa ma anche impeccabile.

realizzazione siti web

Garantire buona usabilità

Un sito professionale deve garantire una buona user experience, ovvero facilitare il più possibile la navigazione dell’utente, in modo che riesca a soddisfare le proprie esigenze, a livello per esempio di informazioni da rintracciare, in maniera semplice e veloce. In questa prospettiva, è essenziale prima di tutto definire gli obiettivi del sito e i migliori percorsi di navigazione per gli utenti, a partire dalla creazione del menu.

Ottimizzazione SEO

Un altro aspetto fondamentale, per cui è indispensabile il supporto di un professionista del settore, è la realizzazione di un sito ottimizzato SEO che rispetti alcuni fondamentali parametri in grado di elevare il posizionamento sui motori di ricerca. Si tratta di costruire le pagine mettendo in atto specifici accorgimenti, riguardo ad esempio la velocità di caricamento e la struttura del codice. Rendere il sito migliore agli occhi di Google è un passaggio imprescindibile per farsi trovare più facilmente da utenti in target.

L’importanza dei contenuti

In ottica SEO hanno assunto sempre maggiore importanza i contenuti del sito, che devono essere redatti con cura, prestando attenzione alla qualità di quanto scritto e alla coerenza con l’ambito generale dell’attività. Ciò vuol dire che è severamente proibito il ricorso a testi frutto di copia e incolla oppure fuori tema. Bisogna invece puntare a contenuti originali e utili per l’utente, che forniscano indicazioni o approfondimenti interessanti sull’argomento. Inoltre, devono includere strategicamente keyword adeguate a richiamare le ricerche su Google, che vanno scelte dietro attenta selezione.

Creazione Siti Web Responsive

Considerando il frequente uso di device differenti, un sito professionale non può prescindere dall’essere responsive, ovvero da poter essere visualizzato e utilizzato correttamente non solo da pc, ma anche da smartphone o tablet. Grazie al ridimensionamento automatico di contenuti e immagini, gli utenti possono così accedere alle diverse pagine in qualsiasi modo e ottenere sempre la stessa soddisfacente esperienza di navigazione.

Questi sono alcuni aspetti che non possono mancare a un sito professionale che punti a superare la concorrenza e ad avere successo.


Per scoprire di più basta chiedere una consulenza gratuita a esperti del settore.

  • Tutti14
  • SEM-SEO-SEA10
  • Branding2
  • Social media marketing3
  • Link Building3
  • Website & E-Commerce9
  • Digital marketing3

  • Tutti14
  • Website & E-Commerce9
  • Social media marketing3
  • Branding2
  • Link Building3
  • Digital marketing3
  • SEM-SEO-SEA10