Le campagne social media marketing sfruttano il potenziale sempre maggiore di canali come Facebook, Instagram, YouTube e Twitter per raggiungere importanti traguardi. Ma come si può impostare una strategia social efficace? Ogni piattaforma ha le proprie peculiarità, che vanno assecondate definendo calendari di pubblicazione ben calibrati, a seconda del canale, del target e degli obiettivi da perseguire.
Campagne social: gli obiettivi
A cosa servono le campagne social media marketing? Un’attività ben pianificata dà modo di ottenere benefici in ambiti differenti, come, ad esempio:
- miglioramento della brand awareness;
- aumento di visite a sito o blog di riferimento;
- incremento del livello di engagement degli utenti;
- aumento del tasso di conversione.
Il coinvolgimento degli utenti
Per ottenere questi risultati, è necessario rendere il pubblico parte integrante della campagna, realizzando attività che richiedono azioni da parte degli utenti. Si tratta dell’elemento caratteristico e distintivo delle campagne social, che le differenzia dalle campagne pubblicitarie classiche.
Per valutarne l’effettiva riuscita è quindi importante prendere in considerazione non solo i like ricevuti dai vari post, ma il tipo di interazione suscitato, a livello di commenti e conversazioni generate.
Analisi e creatività
Impostare una campagna social di successo vuol dire unire in maniera armonica diverse attività. Da un lato, infatti, è indispensabile un approccio razionale che tenga conto del mercato di riferimento e delle metriche di valutazione. Dall’altro lato, però, non può mancare l’aspetto creativo, che sia in grado di toccare la sfera emozionale e generare il tanto ambito engagement. In quest’ottica, devono essere definiti con attenzione i contenuti da pubblicare, il tone of voice, la cadenza di pubblicazione e la tipologia, spaziando fra post, video e grafiche.
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