In ambito marketing e comunicazione è diventato sempre più importante e necessario sapere cos’è il social media marketing. Presidiare le piattaforme social, infatti, ci permette di promuovere i nostri prodotti o servizi a un pubblico molto vasto, se pensiamo che solo in Italia sono più di 40 milioni le persone che le frequentano costantemente.
Viviamo in una società iperconnessa. Sembra una frase da manuale, eppure è più vera che mai. Internet e i social media sono diventati parte integrante della nostra giornata, motivo per cui il social media marketing è ormai essenziale per la strategia commerciale e comunicativa di ogni azienda.
La capacità di piattaforme come Instagram, Facebook, LinkedIn di connettere le aziende con il loro target in modo rapido e diretto le rende uno strumento molto efficace per aumentare la visibilità del brand e promuovere prodotti e servizi.
I social, inoltre, permettono di comprendere valori, interessi, abitudini e ritmi degli utenti, cosa molto importante, perché consente ai brand di lavorare su questi e sviluppare un legame solido con la propria community.
Come iniziare con il social media marketing
Non ci sono soluzioni miracolose: per imparare a mettere a terra una buona strategia di social media marketing bisogna studiare, approfondire i competitor, dimostrarsi curiosi e aperti a comprendere i nuovi trend e soprattutto conoscere le piattaforme su cui si lavora.
Una buona strategia sa definire gli obiettivi di una campagna, obiettivi che devono essere specifici, raggiungibili e misurabili nel tempo. Awareness, traffico al sito, engagement etc: la prima cosa che dobbiamo chiederci è “A cosa stiamo puntando?”
Brand Awareness Strategy
Altra cosa fondamentale è intercettare il proprio pubblico di riferimento. È un concetto a cui accennavamo già prima: come si comportano gli utenti a cui parliamo? Quali piattaforme utilizzano? In cosa si riconoscono? Ecco, definire la propria utenza è fondamentale. A volte si riesce a individuare una nicchia o un bisogno da colmare. Fidelizzare i clienti è lo step successivo. Per farlo, bisognerà trovare il tone of voice ideale, creatività ad hoc che risultino interessanti e rilevanti per la nostra community, strutturare un piano editoriale preciso e che sia costante ma non asfissiante. Insomma, ci sono un po’ di tentativi da fare, ma è solo sperimentando che si riesce a trovare la formula giusta.
Come dicevamo prima, le competenze in questo settore sono necessarie perché il brand possa acquisire una nuova visibilità e conquistare nuovi clienti. Se vuoi saperne di più, richiedi subito una consulenza professionale gratuita.