In futuro, la maggior parte delle vendite online passerà dai chatbot

In-futuro,-la-maggior-parte-delle-vendite-online-passerà-dai-chatbot-keyformat

Leggendo il titolo probabilmente vi sarà scappato un sorriso: questo perché, ad ora, la loro capacità di gestire interazioni complesse è ancora molto limitata. Eppure sono previste grandi cose nel futuro di questo strumento, che, col tempo, diverrà sempre più performante, come dimostrato dagli investimenti miliardari delle grandi aziende tecnologiche.

Come suggeriscono le previsioni di Juniper, riportate da Retail Dive, i chatbots stanno per intraprendere una crescita enorme che trasformerà l’industria della vendita al dettaglio. La maggior parte della trasformazione, però, deriverà dal risparmio sui costi piuttosto che dalla crescita dei ricavi, poiché i chatbot probabilmente ridurranno drasticamente le vendite da altri canali di marketing, imponendosi come strumento principale per la vendita.

Si prevede, infatti, che le vendite al dettaglio generate dalle interazioni basate su chatbot, raddoppieranno ogni anno entro il 2023, arrivando a toccare quota a $ 112 miliardi (partendo dai $ 7,3 miliardi di quest’anno). Anche le interazioni con i chatbot sono destinate ad aumentare entro quell’anno, raggiungendo i 22 miliardi (contro i 2,6 miliardi stimati per quest’anno).

I retailer vedranno, inoltre, importanti risparmi sui costi grazie all’automazione di molte delle interazioni con i clienti, ora gestite dal vivo da rappresentanti del servizio clienti (CSR). I rivenditori possono, quindi, aspettarsi di ridurre i costi di $ 439 miliardi l’anno nel 2023, rispetto ai $ 7 milioni di quest’anno, poiché i chatbot basati su AI diventeranno più sofisticati nel rispondere ai clienti. I rivenditori che, invece, non adotteranno questi strumenti si troveranno in forte difficoltà contro coloro che li utilizzeranno, utilizzando i chatbot come un’estensione dell’esperienza di vendita omnicanale.

Related Blogs

eMarketer-identifica-la-Cina-come-leader-mondiale-dell'eCommerce-e-del-Digital-Retail-keyformat
Posted by admin | 1 agosto 2019
eMarketer identifica la Cina come leader mondiale dell’eCommerce e del Digital Retail
Da occidentali, se ci chiedessero "qual è il mercato più avanzato nel mondo dell'eCommerce?" probabilmente, essere abituati al dominio incontrastato di Amazon, risponderemmo "gli Stati Uniti". Eppure, questo mercato non è...
Prime-Day-2019--a-livello-mondiale-più-di-Black-Friday-e-Cyber-Monday-insieme
Posted by admin | 25 luglio 2019
Prime Day 2019: a livello mondiale più di Black Friday e Cyber Monday insieme
Il 15 e 16 luglio si è svolto l'edizione 2019 del Prime Day, ma come è andato? A giudicare dai dati provenienti dalla stessa Amazon, benissimo: l'evento ha infatti superato,...
Aspettando-Amazon-Prime-Day-2019--la-retrospettiva-sulle-scorse-edizioni-keyformat
Posted by admin | 5 luglio 2019
Aspettando Amazon Prime Day 2019: la retrospettiva sulle scorse edizioni
Era il 15 luglio 2015 quando, per la prima volta, Amazon decise di celebrare i propri utenti Prime con una giornata che fosse completamente dedicata a loro: fu così che nacque Prime Day, un evento...