Da occidentali, se ci chiedessero “qual è il mercato più avanzato nel mondo dell’eCommerce?” probabilmente, essere abituati al dominio incontrastato di Amazon, risponderemmo “gli Stati Uniti”. Eppure, questo mercato non è che un terzo di quello cinese, che possiede un valore di 1,94 trilioni di dollari: è questo quanto scritto nel rapporto di eMarketer e riportato da Alizila. E l’ascesa nel Paese del New Retail, che unisce il meglio del commercio online e offline per favorire livelli più elevati di coinvolgimento tra brand e consumatori, sta stimolando le innovazioni nella vendita al dettaglio in tutto il mondo. Il rapporto descrive un mercato eCommerce globale in forte espansione, che dovrebbe crescere del 20,7% quest’anno, toccando quota $ 3,5 trilioni di vendite: proporzionalmente la Cina, con i suoi 1,94 trilioni di dollari, vale, quindi, il 54,7% del valore dell’eCommerce globale.
Le aree dell’e-commerce in cui la Cina è leader
- Mobile Commerce: durante il 2019, nel Paese, quattro dollari su cinque (80%) spesi in eCommerce sono stati generati dai dispositivi mobili, rispetto alla media globale del 64,4%
- Mobile Payment: i consumatori cinesi fanno affidamento ad app, come Alipay di Ant Financial, sia per gli acquisti online che per i pagamenti nei negozi fisici. Quest’anno circa l’81% degli utenti di smartphone in Cina utilizzerà i pagamenti mobile, rispetto a solo il 27% negli Stati Uniti.
- Commercio elettronico transfrontaliero: questo è stato un canale da tenere d’occhio, ha affermato eMarketer, poiché le infrastrutture globali migliorano e le piccole imprese sono in grado di accedere meglio ai mercati globali. In Cina, la domanda di prodotti per la casa di alta qualità, beni di lusso e abbigliamento di alta moda guiderà la tendenza.