IGTV solo in verticale? ora non più: Instagram introduce il formato orizzontale

IGTV-solo-in-verticale-ora-non-più-Instagram-introduce-il-formato-orizzontale-keyformat

Instagram sta puntando fortemente sui contenuti video ed è la sua storia a dimostrarlo.

Inizialmente il Social nasceva unicamente come contenitore fotografico, ma, nel 2015, l’azienda decise di permettere anche l’upload di video: questi, però, avevano il classico formato quadrato – esattamete come le normali foto – con la lunghezza vincolata al minuto di durata e in riproduzione continua, senza la possibilità di stoppare o tornare indietro in un punto preciso.

Poi, con l’introduzione delle storie, hanno iniziato a diventare sempre più centrali; ma anche nel feed la situazione ha iniziato a cambiare, dando la possibilità di condividere anche video in formato diverso dallo standard 1:1.

Infine, a giugno dello scorso anno, il lancio di IGTV (forma contratta di Instagram TV): un aggregatore di video in formato esclusivamente verticale – ricalcando così il modello delle storie -, con player e senza limiti di durata dei video caricati. IGTV ha iniziato, poi, a integrarsi anche nel feed nell’ultimo periodo, dando la possibilità di utilizzare la propria bacheca per caricare un’anteprima del video di minuto, rendendo possibile il continuo della visione su IGTV tramite un bottone.

Oggi si aggiunge un ulteriore tassello al puzzle: il formato orizzontale. Probabilmente incentivati dall’ancora scarso utilizzo di IGTV da parte degli utenti – anche solo rispetto alla popolarità dei video sul suo fratello maggiore Facebook -, il Social Network ha, infatti, deciso di non limitare più il caricamento ai soli contenuti verticali, introducendo la nuova funzionalità Landscape, ovvero la visione in orizzontale dei video. Di seguito il comunicato ufficiale dell’azienda, in cui annuncia la novità.

Il comunicato di Instagram

Dalla serie Love Triangle di Baby Ariel a The Rock’s Mana, passando per il format di interviste I Weigh di Jameela Jamil con Sam Smith e Lizzo, è stato incredibile vedere i video verticali che la nostra comunità ha condiviso su IGTV.

Abbiamo imparato molto, crescendo fortemente in questo primo anno. Nell’incontro con creator e spettatori, abbiamo ascoltato cosa vogliono e cosa pensino debba essere migliorato. In realtà, quel feedback ha guidato molti dei più grandi cambiamenti di IGTV finora. Questo include il cambiamento più importante che abbiamo fatto quest’anno: consentire ai creatori di pubblicare anteprime di video IGTV sul loro feed di Instagram, che ha aggiunto un altro modo per gli spettatori di scoprire video su IGTV. Da quando è stato lanciato a febbraio, abbiamo visto gli spettatori passare più tempo su IGTV e un’ondata di nuovi contenuti originali da creator di ogni dimensione.

Oggi segna un altro cambiamento per IGTV – e, ancora una volta, viene dall’ascolto dei nostri creator e spettatori. Abbiamo sentito i creatori che desiderano caricare video in formato panoramico per IGTV. Allo stesso modo, abbiamo ascoltato gli spettatori che si imbattono in video di panorami in IGTV, ma vogliono guardarli in modo più naturale.

Ecco perché stiamo annunciando il supporto per i video Landscape oltre al verticale. In definitiva, la nostra visione è quella di rendere IGTV una destinazione di grande contenuto, indipendentemente da come è stata scattata, in modo che i creatori possano esprimersi come vogliono. Ci rendiamo conto che questa è un’evoluzione da dove IGTV è iniziata – riteniamo che sia il giusto cambiamento per gli spettatori e i creator. In molti modi, l’apertura di IGTV a più di semplici video verticali è simile a quando abbiamo aperto Instagram a più di semplici foto quadrate nel 2015. Ha permesso alla creatività di prosperare e al coinvolgimento di crescere – e crediamo che lo stesso accadrà di nuovo con IGTV.

Per gli spettatori, questo significa che IGTV sarà un luogo in cui guardare ancora più contenuti dai creatori che amano – e farlo direttamente dal proprio telefono. Per i creatori, questo significa più libertà di esprimersi come vogliono. I video verticali sono ideali per i creator che desiderano essere vicini e personali con il loro pubblico; ma il formato orizzontale ha anche i suoi punti di forza, soprattutto quando si tratta di contenuti come la danza e lo sport che sono spesso in movimento e con molte persone nell’inquadratura.

Vogliamo ringraziare tutti i creatori che stanno creando comunità significative, solide e diverse e contribuendo a creare il futuro della TV sui dispositivi mobili. Questo è solo l’inizio. Continueremo ad evolvere non solo per aiutarti a far crescere le tue community, ma per costruire le tue attività su IGTV e Instagram.

Related Blogs

eMarketer-identifica-la-Cina-come-leader-mondiale-dell'eCommerce-e-del-Digital-Retail-keyformat
Posted by admin | 1 agosto 2019
eMarketer identifica la Cina come leader mondiale dell’eCommerce e del Digital Retail
Da occidentali, se ci chiedessero "qual è il mercato più avanzato nel mondo dell'eCommerce?" probabilmente, essere abituati al dominio incontrastato di Amazon, risponderemmo "gli Stati Uniti". Eppure, questo mercato non è...
Prime-Day-2019--a-livello-mondiale-più-di-Black-Friday-e-Cyber-Monday-insieme
Posted by admin | 25 luglio 2019
Prime Day 2019: a livello mondiale più di Black Friday e Cyber Monday insieme
Il 15 e 16 luglio si è svolto l'edizione 2019 del Prime Day, ma come è andato? A giudicare dai dati provenienti dalla stessa Amazon, benissimo: l'evento ha infatti superato,...
Aspettando-Amazon-Prime-Day-2019--la-retrospettiva-sulle-scorse-edizioni-keyformat
Posted by admin | 5 luglio 2019
Aspettando Amazon Prime Day 2019: la retrospettiva sulle scorse edizioni
Era il 15 luglio 2015 quando, per la prima volta, Amazon decise di celebrare i propri utenti Prime con una giornata che fosse completamente dedicata a loro: fu così che nacque Prime Day, un evento...